Con il patrocinio della Federazione Italiana Gioco Calcio è nata finalmente quella che sarà denominata la “Quarta Categoria” , ovvero il primo campionato di calcio per diversamente abili.
Un progetto molto importante che darà la possibilità di giocare al calcio in maniera ufficiale con l’avallo della Lega Nazionale Dilettanti anche a tutti i ragazzi diversamente abili.
L’iniziativa vedrà il suo avvio il 21 gennaio 2017 e conterà sulla partecipazione iniziale di 8 squadre che giocheranno secondo le regola del calcio a 7 su un campo ridotto. La società F.C.D. VIGNAREAL, che dalla sua nascita è rimasta vicina al mondo dei disabili attraverso l’organizzazione del torneo “oltre le barriere” giunto ormai alla sua seconda edizione, parteciperà al campionato di Quarta Categoria insieme agli amici di Cascina Biblioteca, una onlus di Milano specializzata nell’assistenza ai disabili che per l’occasione parteciperà al Torneo sotto lo stemma del Vignareal , che da parte sua metterà a disposizione campi ed assistenza per le partite.
Per dare maggiore visibilità e risalto all’evento è previsto una sorta di “gemellaggio” tra le 8 squadre partecipanti con altrettante squadre di serie A che hanno dato la loro disponibilità a sostenere il progetto. Le squadre di Quarta categoria porteranno sulle magliette (magliette originali della squadra di Serie A) entrambi gli stemme delle due squadre.
Il Vignareal sarà “gemellato” con la squadra dell’Udinese Calcio.
Sarà per il Vignareal un onore vedere giocare e divertirsi questi ragazzi sui propri campi di gioco e con un pizzico orgoglio ci auguriamo anche di vedere presto il nostro stemma calcare i campi della serie A.
M. Lanzani